L’uomo che piantava gli alberi

L’uomo che piantava gli alberi


Dettaglio eventi


Domenica 25 luglio 2021 ore 20:30
Mori (TN), Monte Albano

Spettacolo: L’uomo che piantava gli alberi
da un racconto di Jean Giono

Musiche di Schubert, Ugoletti, Valtinoni, De Marzi
Testi di Giono, Caproni, D’Annunzio, Ungaretti

Coenobium Vocale
Luciano Bertoli, attore
Alberto Spadarotto, baritono
Luigi Marasca, clarinetto
Davide Bonetti, fisarmonica
Filippo Bresolin, pianoforte
Maria Dal Bianco, direttore

Il progetto artistico, liberamente tratto dal romanzo di Jean Giono, struttura in forma di concerto la storia di un pastore che, con molta fatica e nessun tornaconto personale, si dedica tenacemente a piantar querce in una landa desolata. La storia potrebbe apparire come un’innocua stravaganza ed invece, dietro a questa insolita vicenda, si cela un messaggio profondo, capace di propagarsi nell’animo e nella cultura umana come le radici, i rami, le foglie e i frutti dell’albero sul terreno circostante.
La voce narrante dell’attore Luciano Bertoli condurrà il racconto di questa originale metafora della vita, intrecciandolo con la lettura del famoso romanzo di Jean Giono.
Il Coenobium Vocale si avvarrà della voce del baritono Alberto Spadarotto, sarà accompagnato in questo poliedrico programma da una compagine di strumentisti di particolare valore: il fisarmonicista Davide Bonetti, il clarinettista Luigi Marasca, il pianista Filippo Bresolin.
Per la qualità dei testi letti e la comprovata levatura artistica degli artisti coinvolti, si ritiene che l’evento possa essere di alto valore morale e culturale nonché di grande interesse.

Musica Natura Relazioni (Libretto)

https://www.musicanaturarelazioni.it/